progettare la ripresa 

solo adottando le procedure corrette potremo garantire la nostra salute

sabato 2 05 2020

La ripresa non puo’ farci abbassare la guardia, e’ necessario ripensare agli ambienti di lavoro:

gli open space costringono le persone ad operare in saloni comuni con postazioni ravvicinate, i grattacieli caratterizzati da pochi collegamenti verticali che percorrono tutti i livelli raccogliendo molte persone.

Gli ospedali nei quali dal parcheggio per raggiungere i luoghi di cura e’ necessario attraversare gli spazi commerciali, ove entrano in contatto persone con ogni tipo di patologia.

Gli impianti di climatizzazione stessi possono essere veicoli di contagio, Anche l’architettura puo’ dare sicurezza ma quante opere sono state realizzate senza pensare alla sicurezza e alle possibilita’ di contagio.

Sotto il profilo sensoriale anche i colori, la luce e la presenza della natura aiutano l'uomo a vivere negli spazi chiusi, un corretto equilibrio tra gli elementi naturali puo' aiutarci a vivere in armonia con lo spazio che ci circonda offrendo la lettura e l' interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici, allo scopo di evitare gli influssi negativi di varia natura che possono colpire le costruzioni e l’uomo.

Gli impianti di climatizzazione possono costituire un veicolo di contagio, è fondamentale valutarne la sanificazione suddividendo le diverse aree attraverso una corretta distribuzione, la circolazione dell'aria deve essere calibrata e compartimentata.

Gli spazi di aggregazione e i luoghi di ristoro dovrebbero essere strutturati al fine di garantire l'utilizzo da parte di un numero limitato di utenti, è necessario distribuirli in modo capillare negli edifici

Il nostro team healthcare progetta da sempre, strutture sanitarie ha una vasta esperienza nel controllo delle contaminazioni e nello studio degli aspetti umanizzanti degli ambienti. Con semplici operazioni e procedure specifiche Possiamo aiutarvi a prevenire le situazioni di stress offrendo una percezione di sicurezza degli ambienti.

- Separazione dei percorsi - controllo degli accessi - distribuzione degli spazi operativi - controllo e organizzazione delle aree di ristoro - verifica degli impianti di climatizzazione - distinzione delle aree operative - disinfezione del posto di lavoro - controllo carico batterico degli ambienti; sono tutti elementi che devono essere considerati nella progettazione degli ambienti.