Il mio blog

Design e sanità progettazione ambienti sanitari

martedì 11 07 2017

La progettazione degli interni per le strutture sanitarie deve essere più sensibile e attenta che per altri settori. Richiede una migliore gestione del rischio, standard di pulizia più elevati e considerazione di come i diversi tipi di utenti, dal paziente al personale, dal visitatore al più pulito, interagiranno con il disegno. Inoltre, il recupero può essere legato all'associazione positiva del paziente con il proprio ambiente.

"La guarigione è legata all'ambiente fisico e all'esperienza complessiva creata", ha dichiarato Memo Colucci, direttore di Healthcare magazine, ceo di eggs healthcare .

La ricerca per l’umanizzazione delle strutture sanitarie ha rivelato temi di progettazione per un'esperienza sensoriale positiva in vari contesti sanitari, inclusi spazi ambulatoriali, ambulatoriali, diagnostici e di procedura, centri di riabilitazione e strutture sanitarie. Al di là della capacità progettuale di mostrare empatia e di mantenere la dignità del paziente, facilita l'accesso alla luce e alla natura, a sistemi di supporto forti e all'inquinamento sensoriale ridotto, contribuendo al miglioramento del trattamento e al recupero.


Luce e Natura

Stefano Colucci , titolare di stefano Menotti Colucci & Partners architects , specializzato nello studio di ambienti sanitari ha dichiarato "Gli studi hanno dimostrato che i colori e la luce naturale riducono la durata del soggiorno ospedaliero di pazienti anche affetti da malattie mentali", 


Quando l'accesso alla luce naturale non è possibile, la tecnologia a LED può fornire alcuni vantaggi. "I LED con un corretto uso del colore offrono differenti lunghezze d'onda e possono cambiare spettro nel corso della giornata per rafforzare i ritmi circadiani". "La luce bianca con un forte trucco rosso spettrale potrebbe aiutarci a dormire e la luce blu potrebbe aiutarci a stare attenti".


"eggs healthcare ha progettato camere di diagnostica utilizzando l'illuminazione per umanizzare gli spazi che ospitano le attrezzature ".


Interazione sociale e supporto

"La ricerca dimostra che il coinvolgimento familiare nelle cure può influenzare la soddisfazione e gli esiti del paziente e migliorare le esperienze dei pazienti, dei familiari e dei fornitori di assistenza sanitaria", L’arredo degli ospedali deve essere concepito per offrire prestazioni igieniche e sanitarie ma anche sensoriali per favorire la condivisione e la relazione amichevole tra l’uomo e gli oggetti di arredo. Un ambiente ordinato progettato con cura favorisce il personale operante nelle strutture, i pazienti ed anche i visitatori. La vicinanza e il contributo dei parenti può essere favorito anche da ambienti di ricovero accoglienti anche per la famiglia del paziente.


Controllo dell'inquinamento sensoriale

Gli ambienti ospedalieri e sanitari possono produrre inquinamento visivo e sensoriale, dalle proprietà di riverberazione del rumore dei materiali superficiali igienici al confusione visiva di numerosi cavi elettrici su dispositivi medici. I metodi innovativi di progettazione possono contribuire a ridurre questi fattori di stress del paziente e del personale.

"L'inquinamento da rumori provoca l'alta pressione sanguigna, il disturbo del sonno e lo stress, e aumenta la frequenza cardiaca e l'errore medico" afferma l’arch. Memo Colucci. Il progettista deve tenere conto dei passaggi tecnici necessari per ridurre l’impatto visivo delle connessioni e dei cavi, uno dei primi effetti della ospedalizzazione infatti è dato dalla vista di condotti medicali e connessioni tra uomo e macchina, questi aspetti possono essere risolti da una progettazione accurata. Gli aspetti sensoriali sono essenziali quindi anche il controllo sensoriale dei profumi ambientali deve essere garantito dall’utilizzo di filtrazione e ricambio continuo dell’aria ambientale.


Il Design fa la differenza


I numerosi seminari correlati alla sanità e gli espositori delle strutture sanitarie hanno dimostrato l'importanza del design nel processo di recupero. Il design può incoraggiare un approccio olistico all'assistenza sanitaria che si dimostri per contribuire a migliorare la soddisfazione e la guarigione.